Via Stradivari 6, 39100 Bolzano, Italy
0471 060300
0471 060333

I mosaici Pixelhobby #3011

Il Pixelhobby è una nuova tecnica di decorazione che vi permette di creare dei veri e propri mosaici grazie a delle piastrine di plastica. È possibile creare progetti personalizzati come fotografie personali oppure kit già pronti da assemblare. I disegni Pixelhobby si formano inserendo su una piastra di base delle tesserine di plastica di piccole dimensioni chiamate “Pixel”. La piastra Pixelhobby è la base di plastica trasparente che contiene i Pixel di un disegno. Non sono necessari nè colla e nè adesivi per i Pixel, in quanto queste piastre sono composte da dei pioli, sopra i quali vanno inseriti i Pixel che restano saldamente attaccati. Il collegamento di più piastre di base vi permette di comporre il disegno o la foto individuale che avete scelto in un formato più grande.

Pixelhobby1705

I Pixel

Sono disponibili Pixel di due misure: Pixel Standard e Pixel XL.
I Pixel standard sono piastrelle più piccole e sono disponibili in oltre 300 colori, mentre i Pixel XL sono più grandi e sono disponibili in una gamma di colori più limitata.

20170316-Pixelhobby-(4)

I Pixel di uno stesso colore sono venduti attaccati ad una base quadrata, che ne comprende 140. Il numero associato al colore della piastra di Pixel è posto sul retro della stessa, nel centro, rendendo molto più facile identificare con sicurezza ciascun colore. Durante la fase di montaggio del vostro mosaico, ciascun Pixel viene prima rimosso da una piastra di Pixel con l’uso di una pinzetta e poi applicato sulla piastra di plastica nella posizione corretta. Le pinzette migliori da utilizzare, sono quelle che hanno una punta abbastanza stretta e robusta. Questa tipologia rende più facile il posizionare un Pixel vicino all’altro sulla piastra base.

20170316-Pixelhobby (5)

La piastra base

La piastra Pixelhobby è la base di plastica trasparente che contiene i Pixel di un disegno. Non sono necessari ne colla e ne adesivi per i Pixel, in quanto queste piastre sono composte da pioli, sopra i quali vanno poi inseriti i Pixel e restano saldamente attaccati. Il collegamento di più piastre base assieme vi permette di comporre il disegno o la foto mosaico che avete creato.
Esistono 3 formati di piastre base:

–       Formato standard, 10×12 cm: Queste paistre si possono unire l’una coll’altra e quindi sono anche la base per immagini più grandi.
–       Piccole dimensioni, 6×6 cm
–       Medaglioni portachiavi, 3×4 cm

20170316-Pixelhobby (6)

Come funziona la tecnica Pixelhobby?

I disegni vengono composti staccando un Pixel da un quadrato di Pixel con l’apposita pinzetta e posizionandolo su di un piolo di una piastra di base. Capire quale Pixel va su quale piolo è molto semplice, grazie ai fogli di progettazione o schemini. Per le piastre di base piccole (medaglioni portachiavi e quadretto 6×6 cm) di solito la gamma di colori diversi utilizzati é limitata e quindi si può benissimo lavorare guardando schemini.
Per le immagini più grandi invece la gamma di colori usata é molto vasta e sarebbe difficile distinguere tra tutti i colori vedendo solo uno schema unico. Quindi per questi progetti ci sono dei schemi più lunghi che indicano il codice colore e la posizione di ogni Pixel. Vi basta appoggiare la piastra base sopra di esso per vedere dove andare ad attaccare tutti i Pixel di uno stesso colore.

Ogni rettangolo ha una legenda con 4 colori per facilitare il lavoro. Finito con i 4 colori di un rettangolo, bisogna spostare la piastra base sul rettangolo successivo per continuare la composizione del mosaico e questo viene ripetuto fino a quando la piastra di base è completamente riempita.

Il tempo necessario per completare una piastra base dipende dal numero di colori che vengono utilizzati e dal tuo livello di abilità. Solitamente, i tempi variano dalle 4 alle 7 ore. Se più persone sono coinvolte nel progetto, ogni persona può lavorare una piastra base a parte. Questo rende la tecnica del PixelHobby un grande progetto di famiglia o di gruppo.
Dopo di che tutte le piastre base sono state completate, si può procedere ad assemblare il disegno, collegando tutte le piastre base insieme, usando i raccordi per le piastre.

20170316-Pixelhobby (8)
16 March 2017